8 Vantaggi di un ERP Open Source

Descrizione a grandi linee del perchè

07 luglio 2016

Agile Business Group Sagl, Cirneco Paolo
Odoo Members


Avere un ERP in azienda serve già  a semplificare e monitorare la propria attivà. 

Se si sceglie di farlo con un ERP Open Source si ha una serie di vantaggi che andiamo ad elencare:

  1. Customizzazione del programma: Un software Open Source è molto più semplice da customizzare rispetto ai programmi proprietari, perchè si ha a disposizione il codice stesso e creare nuove interfacce o nuove funzionalità è molto più veloce.

  2. Licenza Open Source: La licenza Open Source non è una licenza proprietaria. Di conseguenza non ha un proprietario se non il cliente stesso.. Anche il cliente finale può dunque personalizzare al meglio e come desidere il SUO ERP (ovviamente se ha capacità e tempo da dedicarci).

  3.  Risparmio: Spesso si associa Open Source=Gratis.. Non è proprio così! Un programma Open Source fa sicuramente risparmiare l'utilizzatore finale perchè si vanno ad eliminare tutti i costi di licenza. Sia sul database, che del programma stesso, ma si dovrà comunque pagare la consulenza e la programmazione!!!

  4. Migliore qualità del codice: La qualità del codice con cui è scritto un programma non è direttamente proporzionale al costo dello stesso. La bontà del codice è data da quanti sviluppatori ci lavorano, quanti test vengono fatti, quante persone usano quella funzione e la possano migliorare. Nel mondo Open Source ci sono migliaia di sviluppatori che quotidianamente migliorano i moduli del vostro programma ERP.

  5. La Community: Esatto, forse è proprio questo il fattore che rende un programma ERP Open Source migliore di un programma proprietario. Lo scambio di idee, la varietà delle esigenze e le varie intuizioni che si possono trovare sui diversi canali. Un classico nel mondo Open, ma adottato ormai anche dai software proprietari più popolari.

  6. Frequenza degli aggiornamenti: Ovviamente nessun software nasce perfetto, ma la rapidità degli aggiornamenti può salvarci da situazioni poco piacevoli. I programmi Open Source non solo sono più rapidi nel BUG-FIXING, ma sono più sensibili ai cambiamenti di mercato. Infatti spesso e volentieri sono molto più "futuristici" dei classici ERP più blasonati e tutto questo è grazie ai moltissimi programmatori che ci stanno dietro.

  7. Test sul software: E' molto raro che un programmatore possa testare in libertà un programma proprietario. Bisogna avere una licenza, magari anche solo temporanea, ma bisogna averla per poterci mettere mano. Invece un programma Oper Source può essere testato liberamente da chiunque!

  8. Valutazione del programma: Non so se ci avete fatto caso, ma spesso chi vende i programmi ERP tradizionali fa riferimento alla chiusura completa del programma, del database, della licenza proprietaria appellandosi alla Qualità, alla Sicurezza, alla Flessibilità del software e per SALVAGUARDARE questi punti. Vi sembra corretto??? Chi invece sceglie Open Source, può vedere con i suoi occhi il codice, può capire i funzionamenti e può essere REALMENTE sicuro che la struttura dati, la qualità del codice e la flessibilità fa al caso suo! 

Concludo dicendo che se le vostre esigenze sono quelle di RISPARMIARE, CUSTOMIZZARE o ADATTARE la propria soluzione alle proprie necessità, avendo a cuore un programma che possa seguire l'andamento dell'azienda per un po' di anni... beh forse è ora di guardarsi intorno e scegliere un programma Open Source... Se poi volete il MIGLIOR PROGRAMMA OPEN SOURCE... Scegliete ODOO.

Lascia un commento

Devi essere autenticato per inviare un commento.