ERP & E-Commerce

e-Commerce meets Fashion in the “Ticino Fashion Valley”

22 aprile 2016

Agile Business Group Sagl, Cirneco Paolo

18 aprile 2016 ore 8.30 Lugano

 

Siamo stati invitati al dibattito organizzato sull’e-commerce da Netcomm Suisse Association presso la nuova struttura di Lugano. Il LAC. Ad essere sincero non so bene cosami aspetti, ma essendo del settore, non posso mancare. Salgo in macchina e...

La hall del LAC (Lugano Arte e Cultura) non riesce quasi a contenere le oltre 500 persone che sono presenti alla seconda edizione di e-Commerce meets Fashion in the “Ticino Fashion Valley”. Link Netcomm Suisse Association (evento)

Ebbene si, attendevano un adesione sull’ordine delle 200 persone invece, mi dice Alessandro Marrarosa, presidente di Netcomm Suisse Association che hanno avuto una risposta incredibile.


I nomi degli ospiti della giornata rieccheggiano nella “valle ticinese”. Grandi ospiti, dei più grandi marchi nell’ambito fashion/luxury che dibattono tra loro per spiegare la loro esperienza, la loro visione dell’e-commerce e soprattutto di come poter portare la propria azienda dal commercio “off-line” a quello ON-LINE.

Beh.. mi aspettavo molte possibili strade su questi argomenti, ma mai mi sarei aspettato la piega che da qui a poco la giornata stava per prendere.

Fin da subito infatti i vari ospiti dicono che la chiave del successo on-line, è lo stesso di quello off-line. Il procedimento, l’investimento, la cura dei dettagli deve essere la stessa. Si deve vedere l’e-commerce come un negozio fisico che ha le porte verso il mondo intero. Con tutto quello che ne consegue: grandi distanze, lingue differenti, monete diverse. Il cliente deve essere a suo agio quando sta per acquistare. Sia nel negozio fisico che in quello sul web. Non bisogna pensare che fare un e-commerce sia semplicemente “fare un sito dove inserisco i miei prodotti e stop”. Un E-commerce NON potrà mai funzionare senza una gestione globale dei dati. Cosa che cosa?? cosa odono le mie orecchie? Stanno parlando di soluzioni integrate ERP?

Già.. hanno sottolineato l’importanza del CRM, l’importanza di avere la reperibilità dei dati da parte delle varie divisioni aziendali. La logistica ad esempio cura COME (how) portare il prodotto dallo store al cliente, ma le 3 W (what, when e where) sono informazioni che arrivano dagli altri settori dell’azienda. Senza queste informazioni la merce non può arrivare al cliente in modo rapido e preciso.

Il riassunto della giornata è questo. Se hai un strumento ERP che da la possibilità alla tua azienda di gestire i dati dal CRM, al magazzino (stock disponibile, minimo di giacenza, possibilità di gestire più magazzini o più store), al marketing (che senza il CRM serve poco a nulla) alla B.I. (possibilità di interpretare i vari dati) NON si può pensare di avere un E- COMMERCE di successo.

 

Odoo si basa proprio su questa filosofia e la mette a disposizione non solo dei marchi più prestigiosi, ma è alla portata della tua azienda. Gestione del negozio fisico con il POS, magazzino, e-commerce integrato nel software, B.I., produzione, marketing e gestione progetti, tutto in un unico programma.


ODOO ALL IN ONE, ONE IN ALL

Lascia un commento

Devi essere autenticato per inviare un commento.