ASI - Auto Moto Club Storico Italiano
Contesto
A.S.I., Automotoclub Storico Italiano, è una Federazione composta da 300 club, che riunisce circa 202.000 appassionati di veicoli storici e rappresenta istituzionalmente il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi nazionali ed internazionali competenti.
ASI rilascia Certificati che attestano le caratteristiche di storicità e di autenticità dei veicoli: con i quali i proprietari dei mezzi possono ottenere l’esenzione dalla tassa di possesso, la reimmatricolazione del mezzo e polizze assicurative agevolate.
Progetto
Agile Business Group ha personalizzato OpenERP per permettere ad A.S.I. di gestire in modo più moderno ed efficiente alcune attività amministrative gestiste precedentemente in modo prevalentemente cartaceo e tramite un software installato presso la sede centrale e non raggiungibile dai Club sparsi sul territorio.
Tramite il software sviluppato viene curata la gestione del tesseramento annuo: sottoscrizione di nuovi tesserati e rinnovi, gestione dei pagamenti, esportazione mensile verso gli stampatori dei nominativi per la stampa tessere e estrapolazione aggiornata di elenco di indirizzi per la spedizione della rivista “La Manovella”.
E’ stato realizzato un apposito scambio dati con una agenzia assicurativa di Torino per inviare in tempo reale l’elenco dei tesserati, che abbiano sottoscritto una particolare polizza assicurativa, stipulata in collaborazione con Europ Assistance, a copertura dei veicoli storici.
In OpenERP l’A.S.I. gestisce la certificazione dei veicoli storici: i singoli Club accedono al software in cloud e inseriscono i dati tecnici dei veicoli, oltre a foto e a tutta la documentazione necessaria per il rilascio.
Tramite un flusso di approvazione strutturato A.S.I. rilascia in tempi brevissimi i Certificati che attestano le caratteristiche di storicità e di autenticità dei veicoli: con questi documenti i proprietari dei mezzi possono ottenere l’esenzione dalla tassa di possesso, la reimmatricolazione del mezzo e polizze assicurative agevolate.
L’elenco dei certificati vengono inviati a Ministero e Regioni tramite esportazione dei dati su tracciati appositi