Mabtools
Contesto
MABTOOLS, grazie all'esperienza acquisita in 50 anni di attività, sviluppa una linea completa di prodotti per la rettifica, il taglio, lo sbavo e la finitura dei metalli, leghe leggere, legno e fibre, rivolgendosi ai settori industriali altamente specializzati e agli utilizzatori più esigenti, fornendo servizio di ascolto dell'utilizzatore con personale internazionale che lavora fiero del Made in France e Made in Italy.
Progetto
Il progetto si può dividere in 2 macro fasi:
-
gestione dell’azienda italiana che si occupa principalmente della commercializzazione
-
gestione dell’azienda francese che si occupa di commercializzazione e produzione
Le due realtà aziendali sono gestite attualmente tramite il modulo Odoo multicompany che permette di condividere prodotti e clienti in caso di multiazienda.
Per la realtà italiana abbiamo personalizzato Odoo per una gestione ottimale delle varianti di prodotto, in modo da tale da automatizzare e semplificare il flusso che porta dalla creazione di una nuova variante al suo utilizzo all’interno di un ordine di vendita: gestione attributi, composizione automatica descrizione.
Abbiamo inoltre esteso le già flessibili funzionalità di Odoo relative ai listini di vendita e di acquisto per permettere di coprire svariati casi d’uso di listini concatenati e il corretto calcolo di percentuali di sconto per il cliente e percentuali di provvigione per gli agenti.
Per ridurre i tempi di gestione e la possibilità di errori, sono stati implementati tools specifici per il calcolo e l’assegnazione del codice EAN alle nuove varianti di prodotto.
L’azienda italiana inoltre utilizza con successo i moduli di localizzazione italiana per la fatturazione quali R.I.B.A., INTRASTAT..
Per la realtà francese, abbiamo permesso una gestione puntuale di magazzini in conto vendita, con approvvigionamento automatico della merce nel momento in cui si verifichi un sottoscorta e sono state configurate rotte in dropshipping
La realtà francese utilizza il modulo per la gestione progetti, per coordinare le attività interne.
Consolidati questi aspetti attualmente stiamo passando alla progettazione della parte di produzione: definizione distinte base, centri di lavoro, pianificazione risorse