Quadro Vehicles S.A.


 

Progetto

L’esigenza di Quadro Vehicles era quella di sostituire il sistema informatico in uso con un software piu’ strutturato, capace di sostenere la crescita aziendale.
Odoo e’ stato scelto per la sua completezza, flessibilità e adattabilità alle esigenze attuali e future.
Il progetto di implementazione è stato suddiviso in vari step, con lo  scopo di coprire il ciclo attivo, il ciclo passivo, la produzione, la gestione multi magazzino e la contabilità.
Recentemente si è anche iniziato ad integrare la sede italiana dando vita ad un sistema multicompany.
Un altro aspetto molto importante e delicato è la logistica: Quadro Vehicles si appoggia a diversi magazzini dislocati nel mondo (Italia, Svizzera, Taiwan) per la spedizione dei veicoli e dei pezzi di ricambio.

Una particolarità ulteriore di questi magazzini è data anche dal regime fiscale a cui sono sottoposti (merce sdoganate o non sdoganate) che comportano alcuni aspetti come ad esempio la diversa fatturazione e tassazione dipendente dalla località del magazzino di uscita verso il cliente finale.

Un altro aspetto particolare sono le diverse tipologie di clienti finali che le due aziende vanno a servire. 

La sede svizzera vende e distribuisce agli importatori dei vari paesi (quindi ordini composti anche da centinaia di righe) mentre quella italiana si rivolge direttamente ai negozi.

Quadro Vehicles Quadro - Agile BG
Quadro Vehicles BigQ - Agile BG

Cosa e’ stato fatto

Agile Business Group ha gestito la fase di start up del progetto di implementazione attraverso un approccio di tipo quickstart con metodologie agili e training on the job.
Già dopo pochi mesi dal primo incontro, si e’ passati dalla sessione di test a quella “live”.
Gli step successivi sono stati quelli di approntare una gestione della produzione semplificata con distinte base corte utili soprattutto ad alcuni aspetti:

  • primo a “rodare” il sistema in modo molto semplice,  
  • secondo alla gestione dei numeri di serie dei telai dei motoveicoli prodotti, per averne una tracciatura completa.

Parallelamente si sono attivati i cicli attivi, quelli passivi, la fatturazione e la contabilità per la sede svizzera.
Per la sede italiana, in una prima fase si è deciso di partire  solo con la gestione del ciclo attivo (ordine di vendita, bollettino di consegna e fattura) ed a breve, partirà anche la gestione contabile completa.
Negli step futuri ci saranno diversi automatismi per velocizzare ulteriormente le procedure quotidiane come ad esempio la triangolazione intercompany per le forniture del materiale dalla sede svizzera a quella italiana.

http://www.quadrovehicles.com/