ISO 20022

Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera

18 marzo 2016

Agile Business Group Sagl, Cirneco Paolo

10 marzo 2016 ore 8:30

Eccoci qui, in una Lugano sveglia da poco, e baciata da un sole ormai primaverile. Sulle rive del Ceresio tira un’aria fresca che scende dalle montagne ancora innevate. Aria di innovazione e cambiamento come quello che ci aspetta nel Palazzo Mantegazza nella ormai famosa Sala Metamorphosis su invito del Gigante Giallo.. PostFinance.

Ormai si sa.. PostFinance gestisce il 50% dei pagamenti in Svizzera e come tale ha a cuore le nuove direttive sul traffico dei pagamenti.

Oggi, infatti, si tiene un workshop sull’armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera. ISO 20022. PostFinance ha invitato a confrontarsi i più importanti ed influenti produttori software che sono presenti in Ticino. Ovviamente non potevamo mancare. Entriamo subito nello specifico. Cosa si intende per “Armonizzazione del traffico dei pagamenti”? Cos’è l’ISO 20022?

Si tratta di standardizzare le procedure di pagamento a livello Europeo, tramite delle specifiche regole imposte dalla SIX. Queste regole saranno imposte a partire dal 1 gennaio 2018 e per la Svizzera andranno a toccare i seguenti ambiti:

  • Bonifici
  • Avvisi ed estratto conto
  • Addebiti
  • Polizze di versamento

Per i primi 3 punti la dead line è proprio il 31/12 2017, perchè dal primo gennaio saranno riconosciuti ESCLUSIVAMENTE i nuovi OPAE XML con pain.001, pain.002 e camt.053, camt.054 dall’ordine, i nuovi Direct Debit CH con pain.008 in CHF.
Le novità sulle polizze di versamento (polizze con QRCODE) verranno introdotto solo da metà 2018 e continueranno a coesistere le vecchie polizze fino al 2020.

Approfondimenti:

https://www.postfinance.ch/it/biz/zv.html
https://www.postfinance.ch/it/biz/zv/download.html
https://www.postfinance.ch/it/biz/zv/help/training.html

Odoo text and image block

Agile Business Group Svizzera conferma e ampia ancora di più la collaborazione con PostFinance assicurando con tempi strettissimi di provvedere a fare i test sulla nuova piattaforma che hanno presentato stamani, creata su misura per le aziende produttrici di software, per ricreare situazioni reali e testare i propri software.
Ricordiamo a tutti i nostri clienti che la maggior parte di queste funzioni sono già state testate nel 2015. Puntiamo infatti ad essere la prima azienda non pilota a certificarci.
Infatti il Gigante Giallo ha creato un certificato che consegnerà alle aziende software una volta finiti tutti i test, a conferma che tutto sia secondo direttive.
Ringraziamo PostFinance per aver organizzato questo workshop, per aver preso a cuore l’argomento e per essere sempre disposta ad aiutare e sostenere i propri partner.

Ed ora ci tiriamo su le maniche e giù a programmare!

Agile Business Group.. All in one, one in all! Stay Tuned

Lascia un commento

Devi essere autenticato per inviare un commento.