Odoo v.9
Una nuova user experience e nuove funzionalità
14 ottobre 2015
Odoo v.9 in Italia
Il 13 ottobre 2015 è stata presentato anche in Italia Odoo v.9.
Come per ogni nuova release non poche sono le novità presenti e si continua a vedere l'intento della casa madre di continuare ad investire su un prodotto che punta al futuro sia in termini di look and feel sia in termini di funzionalità concrete che l'utilizzatore si trova ad avere a portata di mouse
Mobile Responsive
Una delle novità molto apprezzate è che Odoo v.9 è totalmente mobile responsive e quindi facilmente utilizzabile da dispositivi mobili.
Tablet, Ipad, Iphone, Android possono essere ormai un valido supporto per utilizzare Odoo senza problemi.
La nuova interfaccia totalmente ridisegnata rende Odoo v.9 molto usabile anche su dispositivi di ridotte dimensioni.
Forecast progetti
La gestione progetti è stata migliorata aggiungendo la funzionalità forecast che permette tramite un semplice drag & drop di pianificare le risorse impostando data di inizio e fine delle attività.
Il gantt presenta graficamente sovrapposizioni di risorse per utente o per progetto
POS ristoranti
Oltre al modulo POS già presente in Odoo v.8, che permetteva una efficiente gestione di un punto vendita tradizionale, in Odoo v.9 troviamo anche una soluzione completa per la gestione di ristoranti e bar.
Odoo restaurant permette di disegnare i tavoli presenti nel locale, anche con dislocazione per piano.
In modo immediato si possono conoscere i tavoli liberi, quelli in attesa di essere ancora serviti e la comanda ricevuta.
Se non c'è connessione il sistema funziona anche offline e si sincronizza con Odoo non appena torna la connessione
Digital signature documents
Una novità assoluta di Odoo v.9 è la possibilità di caricare documenti e inserire dei segnaposto che verranno sostituiti da valori presi direttamente dal database.
Un uso tipico è quello di caricare un contratto in PDF e personalizzarlo con i campi contenenti dati specifici del cliente: nome della ditta, indirizzo, ... , fino alla firma.
Timesheet offline
Basta rapportini di lavoro cartacei da ricopiare a mano o da perdere, rendicontazione facile e immediata: questo è lo scopo delle nuove App sviluppate per Android e Iphone, che permettono anche a chi non è in ufficio di segnare e rendicontare le ore svolte per una determinata attività.
Pensiamo ad esempio ad un tecnico che si trova presso un cliente per una assistenza o riparazione e che potrebbe non avere a disposizione un PC e una connessione stabile.
Nessun problema! Grazie a questa App è possibile rendicontare imputando alla corretta commessa il tempo impiegato.
Non appena la connessione sarà disponibile il tutto sarà sincronizzato su Odoo
Filtri e raggruppi personalizzabili
Una delle attività che fa sprecare più tempo nell'attività giornaliera è cercare informazioni.
In Odoo v.9 sono stati ulteriormente migliorati i filtri e i raggruppi che sono facilmente personalizzabili e salvabili dall'utente che può decidere di: salvare il fitro o il raggruppo, usarlo come filtro standard per le operazioni ricorrenti, condividerlo agli altri utenti
Marketing e Mass Mailing
Odoo v.9 ha esteso le funzionalità di marketing a disposizione raggiungendo livelli vicini a quelli di un software dedicato alla creazione di campagne.
E' possibile infatti inviare Newsletter ai propri clienti, a leads o a segmentazioni di essi, tenendo traccia dell'azione fatta dal destinatario: ricezione, apertura, risposta, click, rifiuto.
L'integrazione di questo strumento permette di gestire tutto all'interno del proprio ERP evitando tediose esportazioni e importazioni di file CSV o Excel contenenti gli elenchi di nominativi da contattare
Lascia un commento
Devi essere autenticato per inviare un commento.